Modelit
experience

I casi d'uso del software sono diversi e multidisciplinari. Questi sono solo alcuni esempi di processi e di settori nei quali ModelIT può essere utilizzato per semplificare l'operatività e migliorare l'efficienza.

OVERVIEW

1. GESTIONE DI NON CONFORMITÀ

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Challenge

Un’azienda che opera nel settore dei trasporti deve gestire, documentare e tracciare il reso della merce venduta non conforme ai requisiti di vendita.

Processo

  • Alla merce con descrizione di non conformità viene attribuita una data e un numero di protocollo;
  • La non conformità viene presa in carico dal reparto di controllo qualità che effettua dei test e documenta in ModelIT l’esito;
  • Se l’esito è positivo, e quindi il pezzo risulta non conforme, si contatta il cliente e viene rinviata la merce;
  • Se l’esito è negativo e non vengono riscontrare le criticità descritte, si avvisa il cliente dell’esito e viene rinviata la merce. 

Vantaggi

ModelIT è il software ideale per visualizzare in modo chiaro e lineare tutte le fasi della risoluzione della problematica del cliente. Elimina azioni manuali e ripetitive, come inserimenti dei dati e richieste specifiche per la creazione di documenti atti a gestire la non conformità. 
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2. RICHIESTE DI ACQUISTO

Challenge

Società del settore alimentare ha difficoltà nel gestire le richieste di acquisto e il relativo processo approvativo con tracciatura.

Processo

  • L’utente compila la richiesta di acquisto allegando le relative specifiche prodotti/servizi, prezzi, eventuali motivazioni e confronto fornitori;
  • La richiesta viene assegnata tramite ModelIT al responsabile dell’ufficio/settore di competenza per la verifica, da qui arrivano eventuali integrazioni o revisioni in base a budget o confronto preventivi;
  • Si procede a integrare quanto richiesto;
  • Se la richiesta viene approvata passa all’ufficio di competenza per finalizzare l’acquisto.

Vantaggi

ModelIT è determinante per il passaggio diretto di ogni modulo all’ufficio di competenza per la presa in carico. Uno strumento utile per monitorare gli stati di avanzamento delle richieste e rendere il processo flessibile, grazie alla possibilità di ingaggiare tutti gli utenti indispensabili al suo svolgimento. 
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3. RICHIESTA FERIE 

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Challenge

Un’azienda del settore editoriale deve di gestire la richiesta strutturata di ferie e permessi tramite ciclo approvativo e tracciatura della quantità di tempo ferie/permessi accordato.

Processo

  •  L’utente inserisce la propria richiesta di ferie o permesso indicando il periodo all’interno dell’apposita sezione in ModelIT;
  • La richiesta viene assegnata automaticamente al responsabile dell’ufficio che nel primo passaggio approva o respinge la domanda;
  • In caso di rifiuto si procede all'annullamento e alla notifica all’utente richiedente con le rispettive motivazioni;
  • In caso di approvazione l’ufficio HR dà la conferma definitiva e traccia i conteggi di ore/giorni;
  • L'esito positivo viene comunicato all’utente e alla segreteria per conoscenza dei dipendenti operativi o in ferie/permesso.

Vantaggi

ModelIT offre la possibilità di inserire e inviare tutti i dati necessari alla compilazione della richiesta in un solo ambiente. Con un’unica soluzione si riesce a monitorare il processo e allo stesso tempo ad avere un riscontro diretto dell’esito della richiesta.
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4. APROVAZIONE FATTURE FORNITORI

Challenge

Un’azienda che opera nel settore metalmeccanico deve gestire l’approvazione al pagamento delle fatture dei fornitori.

Processo

  • Si verifica il fornitore della fattura, che viene poi protocollata ai fini IVA e assegnata a un centro di costo;
  • L’ufficio di competenza designato prende in carico la fattura tramite ModelIT, analizza il dettaglio allegato alla fattura (DDT, contratti, scambi di email) e verifica eventuali annotazioni;
  • Se la fattura è inferiore a un importo X e se la documentazione è completa gli operatori approvano il pagamento e la fattura viene data in gestione alla contabilità;
  • Se la fattura è inferiore a un importo X, ma la documentazione richiesta risulta incompleta, viene inviata una email al fornitore con richiesta di integrazione (processo di ritorno della email del fornitore).
  • Se la fattura è maggiore di X ma inferiore a Y, spetta al responsabile di settore approvarla (processo di approvazione responsabile di settore) e  assegnarla all’ufficio acquisti per l’avvallo finale.
  • Se la fattura è maggiore di Y sono due le figure che devono approvare il pagamento: il responsabile di settore e il direttore generale.

Vantaggi

La digitalizzazione di tutti i documenti di questo processo complesso è fondamentale, così come il monitoraggio di ogni passaggio dell'iter approvativo. ModelIT rende la gestione fluida e completa anche attraverso l'invio di reminder impostati con cadenza regolare.

APPLICAZIONE

Modelli di processo

Richiamo di Modelli di Processo in altri modelli.

L'automatizzazione dei processi di ModelIT permette di replicarne la struttura anche in modelli diversi.

Editor

Configurazione visuale delle maschere dati.

Gli utenti amministratori possono disegnare direttamente i processi aziendali tramite un editor grafico e modificarli con la massima flessibilità.

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